Credit: mondogatti.com

Quanti di voi hanno spesso desiderato una “vita da gatti”? Effettivamente è molto difficile non invidiare la loro propensione a dormire dovunque, in qualsiasi posizione e per così tante ore al giorno.
Dormire per più della metà di un giorno e per due terzi della propria intera vita sarebbe come trovare il paradiso, sopratutto per i più pigri.

Ma perché un gatto dorme così tanto? Ve lo siete mai chiesti?
La risposta ce la da Amy Shojai, consulente sul comportamento degli animali e autrice di diversi libri, che ci spiega come i predatori che devono affrontare dei nemici possono dormire per un periodo di tempo superiore. Il bisogno di sonno, poi, aumenta in maniera proporzionale all’energia richiesta, ed essendo un predatore, il gatto, ha bisogno di un apporto energetico maggiore proprio per cacciare.
Ed ecco la riposta alla nostra domanda allora: i gatti dormono così tanto per avere energie per la caccia, e i gatti domestici che sono impossibilitati a farlo devono, comunque, sfogare questo istinto.

E quindi ben vengano tutti i giochini adatti al proprio gatto domestico: dal gomitolo di lana da rincorrere a uno spazio aperto in cui sbizzarrirsi, per esempio.
Sarebbe anche opportuno fornire al proprio gatto uno spazio caldo e riparato per dormire, uno spazio confortevole, nonostante il loro sonno siano più leggero di quello di un umano, perché il mico potrebbe svegliarsi molto spesso durante la notte, perché è sempre pronto a fiutare i pericoli.

[Credit: amoremiao.it]