Impossibile non essere catturati dalla sua eccentrica carica, innegabile la sua praticità soprattutto durante la bella stagione, eccola che torna prepotentemente ad esser protagonista dei nostri look: bentornata zeppa.
Hanno una storia lontana e, recentemente, sono tornate alla ribalta più che mai, riproposte dai maggiori brand del lusso e dell’Alta Moda.
Sembrano essere un vero must per quest’estate 2014, ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i generi, dai sandali alle sabot, più chic o più sportive. Dipendentemente dai gusti e dall’occasione, la zeppa è la scelta giusta.
Le zeppe arrivano dall’antica Grecia, passando poi per epoca romana ed etrusca, sino a Luigi XIV che le usava per sopperire alla sua poca altezza.
La vera svolta, tuttavia, per la storia del costume arriva negli anni ’30 del secolo scorso e proprio in Italia, quando a causa dell’autarchia molti materiali cominciavano a scarseggiare e Salvatore Ferragamo, all’epoca calzolaio delle stelle di Hollywood, creò la zeppa in sughero.
Insomma la zeppa risulta essere una scarpa dalla storia antica e quasi magica, conferisce grande stile e glamour a chi le indossa e saranno il vero must have per questo caldo estivo.
Ne esistono di tanti tipi, ma le principali sono:
Platform
Decisamente le migliori in fatto di comodità, si presentano come veri e propri blocchi sotto la pianta del piede.
Paglia
Ipoteticamente riconducibili alle vacanze marine, i modelli con altezza e inserti in paglia sono un must da indossare anche di giorno, in città come in villeggiatura. Ovunque insomma.
Geometriche
Squadrate e contemporanee, sono le varianti con altezza distribuita solo nella parte posteriore.
Ma ecco qualche esempio di zeppe tanto in voga per quest’estate 2014.