lastampa.it

In un periodo come questo – dove crisi e disoccupazione sono diventate le parole chiave – parlare di consumismo e spreco risulta piuttosto fuori luogo.

Ed è proprio per contrastare questi due concetti, ormai radicati nella mente di molte persone, che tre stilisti britannici, Charles Duffy, William Gubbins e Billy Turvey hanno pensato ad un’idea originale per fare del bene all’ambiente e alle tasche dei consumatori: le scarpe in plastica riciclata.

L’idea è nata quando i designer hanno osservato le centinaia di migliaia di pezzi di plastica e immondizia varia che si depositano quotidianamente sulle spiagge delle coste britanniche.

Con il progetto “Everything is Rubbish” i giovani stilisti inglesi hanno dato nuova vita ad oggetti di plastica destinati alle discariche, trasformandoli in qualcosa di utile e che piace a tutti.

Si perchè le scarpe sono uno degli accessori più desiderabile e che più attira ogni tipo di consumatore, dalle donne agli uomini, dagli anziani ai bambini, proprio perchè sono viste come un oggetto fondamentale nella vita di tutti i giorni.

L’era del consumismo e dello spreco però ha fatto si che appena si veda un minimo segno di logorio o usura, un paio di scarpe venga subito gettato via e sostituito con uno nuovo pronto anch’esso a fare la fine del suo predecessore.

I 3 stilisti inglesi hanno cercato un modo intelligente per uscire da questa spirale autodistruttiva e ci sono riusciti. Le scarpe in plastica riciclata – proprio per sottolineare la loro anticonvenzionalità e la loro distanza dal consumismo di massa– sono colorate e giovanili, adatte ai ragazzi ma anche agli adulti che si vestono in maniera originale e non vogliono passare inosservati.