Game of Thrones (Il Trono di Spade) è una serie tv americana di genere fantasy che conta milioni di fan sfegatati in tutto il mondo. La saga, ambientata in un mondo lontano e immaginario, vede protagoniste tante location suggestive ed emozionanti. Realtà o effetti speciali? Mettete da parte la fantasia perchè dal Grande Nord fino ad Approdo del Re nessun luogo è inventato. In attesa di scoprire cosa ci riserverà la quinta stagione de Il Trono di Spade, ecco tutte le località in cui si è spostato il set. Siete pronti a seguirci? Inizia la sigla tan tan, taratantan, taratantan.

Irlanda del Nord


L’Irlanda del Nord è il paese dove si svolgono la maggior parte delle storie relative a Grande Inverno e alle Isole di Ferro. Luoghi come la residenza della famiglia Stark, che si trova a Castle Ward, o il bosco di Tollymore Forest Park, utilizzato come set per Grande Inverno. Ma anche Belfast ha fatto da sfondo alla zona a Nord del Muro. Inoltre, le isole di Ferro, dimora dei Greyjoy, sono state ricreate nel piccolo paesino di Ballintoy.

Marocco


Essaouira, in Marocco, è la località delle avventure di Daenerys Targaryen. Anche la fortezza di Aït Benhaddou è stata utilizzata per le riprese.

Croazia


A Dubrovnik si trova il trono ufficiale dei re di Westeros: Approdo del Re. Non ci stupisce per niente vedere che questa città monumentale è stata scelta per diventare uno dei luoghi più emblematici de Il Trono di Spade. La città antica di Dubrovnik è composta di grandi e robuste muraglie di pietra e si trova in una penisola vicina a una drammatica rupe. In altre zone della Croazia, come l’isola di Lokrum, sono state girate le scene della città fittizia di Qarth. Anche il giardino botanico Trsteno Arboretum appare durante la terza serie.

Scozia


Il Castello Doune e i suoi dintorni sono stati il set di Grande Inverno: nell’antico castello sono girate, con qualche accorgimento scenografico, tutte le scene di casa Starks.

Malta


A Malta si concentra la storia di Daenerys: il matrimonio tra Khalessi e Kahl Drogo si celebra nella paradisiaca isola di Gozo. Inoltre, la città Approdo del Re ha le sembianze della vera città di Mdina durante la prima stagione del Trono di spade. Poi, per complicazioni legate alla conservazione dell’area, la localizzazione è stata cambiata a Dubrovnik.

Islanda


Anche le avventure della zona a Nord del Muro e le location dei Guardiani della Notte sono state ricreate in Islanda: il luogo prescelto è stato il ghiacciaio Svinafellsjokull nel Parco Nazionale di Skaftafell. Una montagna ostile, dove i ghiacciai, le basse temperature e il freddo sono i veri protagonisti.