I collant sono un accessorio utile per proteggere le gambe e soprattutto per donare eleganza e avere un aspetto intrigante e sensuale. Ce ne sono di diverse tipologie da scegliere accuratamente in base all’occasione. Scopriamo come fare.

La scelta dei collant adatti

Classici, modellanti, velati, termici o coprenti. Sono tante le tipologie di collant che una donna può prendere in considerazione riuscendo sempre e comunque ad avere un aspetto elegante e sobrio. Le tante soluzioni chiaramente creano anche delle difficoltà nell’individuare il prodotto più azzeccato per una determinata occasione.

L’interrogativo è sempre lo stesso ossia quando indossare un paio di calze, come e soprattutto se sono la soluzione adatta per l’evento.

Continuano ad avere grande appeal anche in ragione della massima attenzione che i principali brand hanno per questo indispensabile accessorio. Il galateo per altro ci ricorda che i collant vanno sempre indossati in eventi nei quali l’eleganza è un qualcosa di irrinunciabile.

Dunque vanno benissimo per un matrimonio, una cena di gala e qualsiasi altra occasione speciale, soprattutto se organizzata di sera.

Tra l’altro negli ultimi anni questo concetto è stato ulteriormente ampliato tant’è che le donne ormai usano giustamente i collant anche in altre occasioni e soprattutto durante il periodo invernale per mettere in bella mostra il proprio fascino femminile.

L’importante è avere buon gusto e non esagerare. Altrettanto fondamentale è la scelta della tonalità e dell’effetto coprente.

Diciamo che per incontri più informali e per la quotidianità in ufficio e negli studi professionali la migliore soluzione continua a essere il nero magari velato per offrire un minimo di sensualità e al tempo stesso garantire quell’effetto coprente che aiuta a effettuare diversi abbinamenti con altri capi di abbigliamento.

Ci si può sbizzarrire sotto questo punto di vista rivolgendosi a veri punti di riferimento del settore come nel caso di Endless che propone un’ampia gamma di collant che si diversificano anche per numero di denari.

Collant trasparenti, coprenti o modellanti

Scegliere i collant significa anche accedere a un outfit particolare. Le calze trasparenti ossia quelle che vanno dagli 8 fino ai 20 denari offrono un suggestivo effetto velato che permette di avere sensualità rimanendo comunque eleganti.

Se si vogliono mascherare alcuni piccoli difetti fisici si può scegliere il color nude peraltro molto usati durante i periodi più caldi dell’anno.

Anche qui bisogna stare attenti nel non esagerare con le tonalità evitando dei prodotti troppo evidenti ed eccentrici altrimenti si perde di vista l’eleganza. Il nero velato certamente va bene praticamente in tutte le occasioni possibili e per avere un effetto ancora più chic sono consigliati i collant velatissimi con dei piccoli ricami in evidenza.

Andando oltre i 20 denari ecco che si ottiene l’effetto semicoprente oppure del tutto coprente. Sono calze che vanno indossate nei momenti più informali della giornata come quelli lavorativi e anche per qualche piccola pausa con le amiche di sempre magari in un locale esclusivo per apprezzare un buon aperitivo.

Anche in questo caso con il nero non si sbaglia mai, mentre con tonalità più briose e fantasiose si può donare anche un effetto più glamour.

Per chi invece vuole apparire rimodellando letteralmente la propria silhouette, i collant modellanti sono la migliore occasione tenendo sotto controllo le forme della pancia, dei glutei e dei fianchi.

Per i momenti della giornata in cui si vogliono far riposare letteralmente le gambe e avere il miglior comfort possibile ci sono le cosiddette calze riposanti. Il loro punto di forza sta nel fatto di essere realizzate con una compressione graduata che di fatto regala agli arti inferiori un effetto massaggiante davvero gradito.

Infine nella stagione più fredda dell’anno si può comunque far riferimento a tale accessorio scegliendo i collant termici. Garantiscono un’ottima protezione dagli sbalzi termici e permettono comunque di avere un outfit esclusivo insieme a tanta versatilità nella scelta dello stile. Si tratta di un prodotto che si attesta intorno ai 200 denari.

Conclusioni

I collant continuano a essere un accessorio capace di donare eleganza, sensualità e comfort da indossare in qualsiasi occasione.

L’importante è saper scegliere la tipologia più adatta al contesto valutando l’effetto vedo e non vedo, la protezione dal freddo e se la circostanza sia formale o informale.