Atterrare su una spiaggia o volare radente ad altissimi grattacieli. È quello che vi può capitare in diversi aeroporti sparsi per il mondo. Naturalmente se avete paura dell’aereo è sconsigliato prenotare la vacanza in una di queste destinazioni, altrimenti l’atterraggio e il decollo potrebbero crearvi seri problemi. I veri protagonisti in questi aeroporti sono i piloti costretti a compiere manovre da veri acrobati.
Siete pronti ad allacciare le cinture? Ecco gli aeroporti più pericolosi al mondo.
Aeroporto di Funchal in Portogallo
Un aeroporto architettonicamente molto interessante, dato che la pista di atterraggio è appoggiata su 200 pilastri di cemento armato direttamente sul mare. Nel 1977 fu teatro di uno spaventoso incidente in cui persero la vita 131 passeggeri per un errore di valutazione del pilota e l’areo uscì fuori pista schiantandosi in mare.
Aeroporto di Kai-Tak in Cina
Fortunatamente questa struttura è stata chiusa perché questo aeroporto è stato teatro di 10 incidenti con oltre 150 morti obbligando i piloti a manovre estreme tra i grattacieli di Hong Kong.
Aeroporto internazionale di Gibilterra
Problemi di spazio nel piccolissimo avamposto inglese in Spagna. La pista di atterraggio è attraversata da una superstrada a quattro corsie abitualmente frequentata e trafficata. L’aereo sta atterrando? Scatta il semaforo rosso.
Areoporto Agatti in India
Questo aeroporto viene utilizzato per raggiungere le diverse isolette dell’Oceano Indiano. Si tratta di una sottile lingua di terra circondata dal mare, lunga solo un chilometro.
Aeroporto di Gisborne in Nuova Zelanda
Uno spettacolo per gli amanti del pericolo, l’atterraggio con un treno che attraversa la pista.