Gli anni ’90 sono gli anni delle felpe con il cappuccio, dei top con l’ombelico di fuori, degli anfibi portati con i calzettoni, dei jeans strappati con sotto le calze di nylon, dei colori fluo e delle camicie quadrettate. Tutti capi che pure oggi fanno tendenza.
Sì, perché gli anni ’90 sono tornati in grande stile, e ci sono capi che non hanno certo brillato per classe e raffinatezza, ma intanto stanno godendo di una certa rivalutazione, con grande successo, perché sono glamour e stilosi, dei veri must del 2014. I famosissimi crop top, tanto in voga quest’estate, derivano direttamente dai mitici anni ’90.
Lo stile grunge, tipico degli anni ’90, è stato rispolverato da alcune top model nel tempo libero, come Cara Delevingne o Kate Moss, che quegli anni li ha vissuti da vera icona di moda. Jeans strappati, aderenti e a vita alta abbinati con una canottiera che può essere larga o stretta, corta o più lunga, con sopra una bella camicia ampia e sbottonata, magari con fantasia a quadri.
Se non avete voglia dei jeans, allora mettete la minigonna con sotto dei leggings colorati. Erano di tantissime e improponibili fantasie, ci voleva coraggio ad indossarli, ma molte di noi lo hanno fatto e lo fanno ancora, creando dei look non adatti proprio a tutte, o portati al posto dei pantaloni. Assolutamente out.
Come dimenticare gli anfibi, per essere precise le Dr.Martens, immancabili nell’armadio delle teeneger degli anni 90, portati con calzettoni o scaldamuscoli. Così come indimenticabili sono le t-shirt con stampe e scritte sotto alla giacca, i maglioni a righe slabbrati, in perfetto stile Freddy Krueger, i vestitini a fiori portati con t-shirt, moda lanciata dalle ragazze di Non è la Rai.
Ci sono anche tutte quelle cose che vogliamo dimenticare della moda anni ’90, come le matite per le labbra diverse dal colore del rossetto, i micro chignon, le mollettine a forma di farfalla, un classico pettinarsi i capelli all’indietro e fermare ogni ciocca con una farfallina, i capelli ricci con il gel, privi di morbidezza.
Tremendo anche il caschetto biondo ultra liscio, con tanto di riga al centro, di Nick Carter dei Backstreet boys. Gli anni ’90 erano anche gli anni delle orribili treccine allestite sulla testa di molti personaggi noti, sia maschi che femmine, decisamente poco igieniche, e noi siamo felici che non siano stati riproposti negli anni.
Icone indiscusse di stile degli anni ’90 sono stati senza dubbio i protagonisti di serie tv come Friends e Beverly Hills. Alzi la mano chi è rimasto immune dai look con frangiona di Brenda Walsh-Shannen Doherty o dal taglio scalato di Rachel Green-Jennifer Aniston, sognato da molte ragazze ed eletto “migliore acconciatura dell’anno” da numerose riviste femminili all’epoca.
Beverly Hills ha segnato davvero quei meravigliosi anni ‘90: non solo per le storie d’amore, ma soprattutto per i look dei protagonisti. Accessorio da dimenticare: le fasce per capelli di Brenda, realizzate in molti colori e in tessuti diversi, proprio per essere notate. Adesso, per fortuna, le vediamo solo al mare per gestire i capelli ribelli. Poi c’era il ciuffo, o meglio il doppio ciuffo, anch’esso da rimuovere dalla mentesfoggiato a rotazione da Kelly, Donna, Brenda e Andrea.
Se parliamo di Sex and the City nel 1998, ci sono due sole parole che ci vengono in mente: Carrie Bradshaw. Non possiamo nemmeno contare quante sono le tendenze che il personaggio di Sarah Jessica Parker ha lanciato, ma molti dei marchi di moda più noti al mondo, come Manolo Blahnik, gli devono sicuramnete un po’ di ringraziamenti.
Anche icone del mondo della musica hanno dettato le mode di adolescenti e non di quegli anni. Proprio a metà degli anni ’90 il Regno Unito è stato invaso da cinque signore frizzanti e tutto pepe, in abiti appariscenti. Le Spice Girls hanno celebrato il girl power, creando look unici che le giovani donne di tutto il mondo hanno ammirato. Siamo in grado di accreditare alle Spice Girls la popolarità di zeppe, codine nei capelli, e, naturalmente, un sacco di glitter per il corpo.
La fine degli anni ’90 ha inaugurato anche l’era delle principesse del pop, con Britney Spears in testa al gruppo. Il suo sexy look da studentessa nel video di “Baby One More Time” ha aperto la strada ai jeans a vita bassa, ai piercing all’ombelico, alle minigonne e canottierierine che hanno caratterizzato lo stile della fine del decennio. Poco dopo, signore come Christina Aguilera, Mandy Moore e Jessica Simpson hanno debuttato con propri colpi di scena, in fatto di look, incubo di tutti i padri di ragazzine adolescenti di quel periodo.
Che nostalgia questi anni ’90.