Recentemente ho deciso di prendere parte ad un gruppo di lettura, il libro per Ottobre è: La famiglia del piano di sopra di Lisa Jewell.

Sebbene io non legga moltissimi thriller, questo devo dire mi ha incuriosito molto e ci credereste? L’ho letto in cinque giorni.

Per chi lo volesse iniziare, sappiate già da ora che c’è un seguito.

La famiglia del piano di sopra di Lisa Jewell

Londra, in Cheyne Walk tutti conoscono e ammirano la bellissima e lussuosa casa di uno delle più eleganti strade di Chelsea. Ma nessuno sa cosa si cela dietro quella porta.

Una telefonata anonima allerta la polizia che arriva sul posto: a terra ci sono tre persone ed una neonata ben curata in una culla al piano di sopra.

Martina e Henry Lamb ed un terzo uomo non identificato pare si siano suicidati in un qualche rituale che sembra esser parte di una setta. I vicini dichiarano però che vivevano altre persone in quella casa, compresi dei bambini.

Che ne è stato di loro? Che ne è stato dei due figli maggiori dei Lamb? Chi si è preso cura della bambina mentre i suoi genitori erano morti?

Libby compie 25 anni e con sua grande sorpresa eredita la casa di Cheyne Walk, perché lei è Serenity, la bambina che sopravvisse. Per volere dei suoi genitori, i Lamb, eredita la proprietà. Libby non sa nulla del suo passato e della casa, solo quello che ha letto nei giornali. Quando vi mette piede capisce subito che c’è qualcosa che non va. Qualcuno si aggira per la casa.

Libby decide che è ora di rispolverare il suo passato e scoprire cosa ne è stato dei suoi fratelli.

Un thriller psicologico che vi lascerà senza fiato

Impossibile non divorarlo. È un libro molto scorrevole e molto interessante, non si riesce a non domandarsi dopo ogni capitolo che cosa succeda nell’altro.

Interessante scegliere di trattare il tema delle sette, del mondo in cui certi individui “carismatici” riescano ad insediarsi in alcune famiglie portandole alla rovina. Argomento più che mai attuale, visto che questo fenomeno si verifica anche nel nostro Paese.

Ma non è tutto: i misteri si intrecciano e non mancano i colpi di scena.

L’unica pecca che si potrebbe trovare in questo libro è la scelta di tre piani narrativi, poiché la storia è raccontata da tre persone, una delle quali è Libby.

Se state cercando un buon libro da leggere per Halloween, questo fa al caso vostro.

Dimenticavo: visto il finale è necessario leggere anche il seguito, di cui parleremo a breve.

Articoli correlati: