Ci sono quelle sere di inizio primavera, in cui lo sbocciare dei nuovi fiori e l’allungarsi delle giornate, vi mette davvero una gran voglia di partire. Ma è sempre difficile scegliere una destinazione quando il budget è ridotto e si cerca qualcosa in più di una semplice giornata fuori porta. Per questo l’indice degli hotel a 3 stelle più economici d’Europa potrà sicuramente guidarvi nella scelta. Scoprirete che è possibile organizzare un weekend verso mete meravigliose con i pochi risparmi degli ultimi mesi.

Ogni anno Priceoftravel.com fa un importante lavoro di ricerca e selezione degli hotel più convenienti nei cinque continenti. Tra questi c’è anche l’Europa che nasconde dei tesori e delle bellezze non indifferenti. Diamo pure uno sguardo alla classifica delle dieci città con gli hotel più economici.

Bucharest, Romania

bucarest

Bucharest, o meglio Bucuresti, prende l’appellativo di Piccola Parigi per l’architettura di ispirazione francese che la caratterizza, tra cui l’Arco di trionfo. Il suo fascino si deve però al Danubio, che con le sue rive attraversa la città e al palazzo del Popolo, attuale sede del Parlamento rumeno. Qui si trova l’hotel con i prezzi più stracciati d’Europa.

Sofia, Bulgaria

 Sofia

Il suo stile bizantino e gotico la rendono semplicemente affascinante. Sofia, capitale della Bulgaria, vanta nel suo patrimonio artistico e culturale, strutture di stili opposti come la Cattedrale di Aleksandar Nevski e la chiesa di San Giorgio. Da non dimenticare di aggiungere all’itinerario del vostro viaggio, l’Università di Sofia, che offre davvero grosse opportunità sia per gli studenti bulgari sia per quelli provenienti da altri paesi.

Kiev, Ucraina

 Kiev

Se non fosse per guerre continue e politiche di governo instabili, Kiev sarebbe probabilmente una delle mete dell’est europeo più visitate dai turisti.
Incastonata tra il fiume Dnipro e i giardini botanici, emerge la ricchezza dei palazzi bizantini. In questa città sono evidenti le due facciate dell’animo umano: la creatività e la crudeltà. E così Kiev si aggiudica il bronzo per i suoi hotel dai prezzi davvero vantaggiosi.

Cesky Krumlow, Repubblica Ceca

Cesky_Krumlov

Passeggiare lungo le vie di un borgo medievale, godere di una vista mozzafiato dalla torre del castello e assistere ad uno spettacolo teatrale all’aperto: a Cecky Krumlov nel cuore più intimo della Repubblica Ceca è possibile fare tutto ciò anche in una sola giornata, viste le piccole dimensioni del paese. Ma se avete la possibilità di trattenervi una notte in più in hotel, sfruttate l’occasione. Non ve ne pentirete.

Sarajevo, Bosnia e Herzegovina

Sarajevo

Quando architettura ottomana ed ingegneria contemporanea si fondono, le probabilità che il risultato sia magnifico sono davvero elevate. Basti guardare le foto di Sarajevo per rendersene conto. Inoltre, il Sarajevo Film Festival rimane una delle più grandi manifestazioni cinematografiche europee.

San Pietroburgo, Russia

sanpietroburgo

Libri di storia, telegiornali e quotidiani: le immagini di questa città fanno il giro del mondo sin dalla celebre rivoluzione di ottobre. Ma il fascino di San Pietroburgo non si ferma alla storia: qui si trova il Museo dell’Ermitage, che ospita la più grande collezione di quadri al mondo. Se avete più di qualche giorno a disposizione, gli hotel della città sapranno accogliere le esigenze di tutti.

Budapest, Ungheria

budapest

Musei, università, chiese: basta voltare l’angolo e magicamente appare un luogo da fotografare e visitare. Si aggiunga che qualche notte in hotel a Budapest costa davvero quattro lire e sarà impossibile dire no alla città che sorge sulla sponda occidentale del Danubio.

Cracovia, Polonia

polonia-cracovia-

Capitale europea della cultura nel 2000, Cracovia rappresenta il mix perfetto tra architettura gotica, rinascimentale e barocca. Inoltre questo centro si caratterizza per la vastità di riserve naturali. Fino a qualche anno fa la Polonia era tutt’altro che un paese ricco di opportunità, ora invece con l’economia che si risolleva e i prezzi che riescono a mantenersi accessibili, prenotare un hotel per una vacanza in questa città potrebbe essere l’occasione per stabilirsi definitivamente.

Belgrado, Serbia

Belgrado

Tra i grandi vanti di Belgrado oltre agli hotel economici, che permettono una visita last minute anche ai giovani viaggiatori, c’è sicuramente quello per la Fiera Internazionale del Libro. Questo evento raccoglie annualmente le produzioni letterarie da tutto il mondo, con un paese ospite speciale per ogni edizione. Inoltre se si parte solo per un weekend, non si possono assolutamente perdere il Parco Kalemegdan e il Monumento al Milite Ignoto.

Split, Croazia

split

Come penultima città indicata dall’indice del Price of travel, c’è Split in Croazia. Questo paese, conosciuto in tutto il mondo per le spiagge incantevoli che accolgono milioni di turisti nella stagione estiva, vanta tra le località meno costose Split. Il simbolo principale della città è il campanile della cattedrale e la sua vicinanza al mare la rende davvero una meta irrinunciabile durante l’estate.

Zagreb, Croazia

zagreb dream-croatia

La Croazia non è solo mare. Nel cuore di questo Paese, sorge Zagreb. Per cogliere la bellezza di questo luogo vi basterà visitare il giardino botanico e il museo delle arti.
Inutile dire che se siete in procinto di prenotare la vostra vacanza in Croazia, non potete di certo mancare di dedicare una giornata a Zagreb.

Se avete ancora dei dubbi, chiudete gli occhi e lasciate che il cuore vi guidi: l’importante non è la destinazione, ma il viaggio.