Cosa succede se mettono insieme i Lego – storici mattoncini colorati che hanno segnato l’infanzia di ogni bambino- e una borsa? Il risultato sarà uno stupefacente accessorio dal design innovativo che non passerà inosservato. Ed è stato quello che ha realizzato la ventiseienne fiorentina Maria Sole Cecchi, oggi affermata designer di accessori .

Les Petites Joueurs ovvero “i piccoli giocatori” è il nome del brand di accessori e borse fondato dalla stessa Cecchi, in cui la caratteristica principale della sua collezione sta sul concept del divertimento e del gioco facendo uso dei famosi mattoncini Lego per la decorazione.
Proprio per gioco che Maria Sole ha realizzato la sua prima borsa utilizzando i famosi mattoncini danesi.

” Volevo personalizzare una pochette e un giorno mi sono detta: perché non incollarci i mattoncini Lego per vedere come sembra. È così che è nata la prima borsa “Love”. Quella stessa sera sono uscita e sono stata letteralmente assalita da gente che mi diceva ‘è pazzesca’. Il pomeriggio successivo ho ricevuto mail di gente che voleva comprarla”.

la borsa Love

Così, un po’ per caso, Maria Sole si ritrova, con una borsa realizzata per gioco, a diventare una accessories designer. Le sue prime acquirenti sono le sue amiche, ma non ci vuole molto che la particolarità di queste borse risalti agli occhi dei passanti che ne destano particolare interesse tanto da volerle acquistare.

“Ho dovuto fare un grosso ordine di Lego. Io mi sono tenuta in contatto con l’azienda dicendo loro che avevo un enorme ordine di mattoncini da fare: ‘Sono per le mie borse, vi piace l’idea? Io uso le vostre costruzioni ogni giorno’ e loro erano assolutamente contenti, le adorano e ora tutte le donne che lavorano in azienda vogliono una borsa in cambio”.

All’interno della sua vasta collezioni di accessori sono presenti anche delle clutch in plexi decorate e con chiusura Lego, tracolle sempre con la caratteristica della chiusura in Lego, collane, anelli e bracciali decorati con Lego colorati.

Grazie al successo delle sue estrose ma brillanti creazioni, Maria Sole ha potuto realizzare il suo sogno di trasferirsi prima a Parigi e poi a San Paolo, dove la calda atmosfera brasiliana è portatrice di nuove ispirazioni per le sue collezioni.

Maria Sole Cecchi