La biancheria intima non è una prerogativa femminile. Anche gli uomini indossano i capi intimi, disegnati in base alle loro necessità. Tuttavia, fra i differenti modelli  in circolazione esiste un punto di incontro.

La collisione è determinata dall’intimo contenitivo da uomo, il quale è progettato per la donna ma utilizzato con notevoli benefici anche dagli uomini. Per questo motivo, si dice che le donne acquistano la biancheria e poi gli uomini la indossano, in quanto non si riconosce ancora il fenomeno.

Eppure, al pari delle donne, anche gli uomini hanno bisogno di apparire al meglio, così da figurare all’interno di un aspetto scolpito e snello. I maglioni e i pantaloni si fanno sempre più aderenti e attillati nella moda maschile. Allora, si ricorre a uno stratagemma, un tempo al servizio delle donne, ma ora condiviso.

La rivoluzione dell’intimo maschile è già iniziata

Qualcuno la chiama shapewear prendendo spunto dalla traduzione inglese. Ciononostante, si tratta sempre dell’intimo modellante in grado di fornire quasi in maniera invisibile un effetto snellente, nonché un sostegno laddove si renda necessario.

Sebbene le donne siano state per lungo tempo le antesignane di questo indumento, gli uomini non sono rimasti a guardare. Difatti, hanno osservato con attenzione fino a riconoscere loro malgrado i vantaggi.

Così, hanno iniziato a testare il capo indossandolo, sempre con maggiore frequenza, onorandolo nel quotidiano, fino a inserirlo in via definitiva all’interno del loro personale guardaroba.

Un cambio di paradigma della visione maschile

Quali sono i fattori che hanno contribuito al cambiamento? In campo entrano molteplici fattori, iniziando da una crescente accettazione delle diverse tipologie corporee e dalla necessità di sentirsi conformi al proprio aspetto.

Un desiderio basilare, poiché coinvolge l’accettazione sociale. Per cui, gli uomini hanno preso consapevolezza che attraverso degli stratagemmi è possibile valorizzare i punti forti o nascondere i difetti, senza rendere gli altri partecipi dei propri sotterfugi.

Pertanto, appiattire la pancia o sollevare e modellare i glutei, è diventato importante anche per gli uomini, i quali, con questo semplice gesto, riescono a migliorare l’autostima, sottoposta a stress a causa dei continui richiami mediatici e culturali.

La spinta data dall’athleisure che invita a indossare l’intimo modellante

L’athleisure è un termine inglese che arriva dal mondo della moda. In pratica, raccoglie al suo interno la fusione dei vocaboli athletic e leisure, e indica la tendenza di usare dei capi sportivi (spesso attillati) in situazioni formali.

Perciò, anche gli uomini si vedono costretti a indossare dei pantaloni da corsa o da bike, delle magliette traspiranti aderenti in contesti totalmente dissonanti. E come fanno a nascondere quel rotolino di pancia in più?

Con l’affermarsi dell’athleisure e di altre tendenze salutistiche, gli uomini si sfiniscono nella ricerca di ottenere un corpo scolpito. La biancheria intima modellante offre un escamotage rapido e conveniente per migliorare il proprio fisico senza dover ricorrere a misure estreme, come la chirurgia o a regimi di esercizio fisico intensi.

Questa soluzione ha reso – come conseguenza – la biancheria intima modellante una scelta popolare per gli uomini che vogliono apparire sempre in forma, in qualsiasi occasione mondana.