www.mcjpost.it

Che sia un’uscita romantica, una serata tra amici, un’esclusiva festa in spiaggia o in barca, un abituale aperitivo, una serata in discoteca o una semplice giornata in spiaggia, il problema delle donne è sempre lo stesso: non si sa mai cosa indossare per essere perfette per l’occasione.

E cosa succede quando si tratta di un matrimonio? Il panico è totale. Le domande che frullano nella testa sono infinite: vestito corto o lungo? Classico o più trasgressivo? Con il colore osiamo o rimaniamo sul classico? E le scarpe? I capelli? Non preoccupatevi, basta seguire alcune utili dritte e il gioco è fatto: sarete delle invitate strepitose.

Vestito

La prima regola per essere un’invitata con la i maiuscola è quella di non attirare mai più attenzione della sposa. Quindi no ad abiti bianchi – che sono colori usati tipicamente dalle spose – e neri: non state andando ad un funerale. È importante essere eleganti, ma allo stesso tempo discrete: il protagonista, ricordatelo sempre, deve essere l’abito della sposa.

I colori ideali per un matrimonio in estate o in autunno sono tantissimi: potete sbizzarrirvi al massimo. Beige, marrone, grigio in tutte le sfumature, color ruggine, tutta la gamma di verdi e blu. Per chi vuole osare di più si può optare anche per un viola scuro e per i vestiti con colori più vivaci o fantasie, ma non troppo appariscenti. Ma anche un bel tailleur fa la sua ottima figura.

L’abito perfetto per un’invitata può essere corto – sia qualche centimetro sopra sia sotto il ginocchio -, ma anche lungo fino ai piedi. Se non siete parenti stretti o le testimoni di nozze il consiglio è quello di scegliere un capo non troppo impegnativo, ma che può essere usato anche in altre occasioni. Si può decidere anche per un bel tubino, con uno spolverino o uno spalle coordinato.

Accessori

Un look perfetto per una matrimonio deve avere – senza dubbio – dei bellissimi gioielli. Collane, bracciali, orecchini e accessori per capelli. L’importante è sempre essere discreti e non avere gli occhi di tutti gli invitati addosso. Si possono usare anche accessori di dimensioni abbastanza grandi e colorati, come gioielli in perle: la parola chiave, però, è sempre raffinatezza.

E per quanto riguarda le borse si consigliano sempre piccole borse o pochette, per stare comode e per non guastare la vostra eleganza.

Ricordatevi: i vestiti possono essere migliorati, ma anche peggiorati, in base agli accessori.

Scarpe

Sfatiamo un mito: le donne non devono per forza mettere i tacchi per un matrimonio. Sono perfette anche delle ballerine eleganti, con fiocchi o perline, o sandali. Usate da tutte le ragazze, le scarpe basse però stanno meglio alle ragazze alte, con gambe lunghe e molto magre, mentre per le ragazze più basse sono consigliate sopratutto le scarpe con il tacco – anche non vertiginoso – che slanciamo la loro figura.