www.demotix.com

Ieri, domenica 8 giugno, sono crollate due griglie del parapetto di uno dei più celebri ponti di Parigi: Pont de Arts. La notizia, però, è stata comunicata solo oggi dal comune della Ville Lumiere.

Il famoso ponte sulla Senna, costruito da Napoleone nel 1807, è un ponte totalmente pedonale e, nel tempo, è diventato uno dei più importanti simboli della Parigi romantica: infatti, trovandosi all’altezza del Louvre, ci regala un panorama spettacolare.

Essendo emblema della Parigi romantica, moltissimi innamorati, dal 2008, hanno iniziato ad attaccare alle ringhiere del ponte dei lucchetti. Questi lucchetti rappresentano un amore senza fine, confermato anche dal fatto che le diverse coppie, dopo aver legato e chiuso il lucchetto, buttano la chiave nel fiume.

La moda dei lucchetti, nella capitale francese, iniziata ancor prima che Federico Moccia scrivesse “Tre metri sopra il cielo” e che cominciasse la stessa moda su ponte Milvio, ha causato il cedimento di due pannelli del parapetto del ponte.

Dopo il crollo, verificatosi ieri sera, la struttura è stata transennata ed evacuata. Solo in seguito alla sostituzione delle due griglie con delle tavolette di legno il ponte è stato riaperto ai visitatori.

Questo del Pont de Arts può essere un avvertimento per tutti gli altri ponti famosi per la moda dei lucchetti. Non solo Ponte Milvio, ma anche il ponte di Brooklyn e il Millennium Bridge stanno facendo diventare matti i comuni di moltissime città europee, i quali sono a favore dell’eliminazione dei lucchetti.