Sono la tendenza per la stagione autunno-inverno 2014-2015. Le mantelle e le cappe stanno vivendo un momento d’oro e per questa stagione sono pronte a scendere dalle passerelle per tornare a essere protagoniste dei guardaroba femminili, sia di quelli più classici che di quelli più cool.

La loro storia risale al passato e la loro presenza nel costume e nella moda ha decisamente attraversato secoli ed epoche differenti. Un classico a tutti gli effetti, che sta diventando sempre più contemporaneo, avant-garde e soprattutto molto trendy. Merito dei tanti luxury brand, da Saint Laurent a Valentino, che delle mantelle ne hanno fatto la loro icona di collezione.

Si tratta di un capospalla originale, versatile, caldo ma allo stesso tempo modaiolo. Sulle passerelle abbiamo visto le proposte di Valentino, Stella Mccartney, Burberry e Yves Saint Laurent, con mantelle dai toni scuri impreziosite da alcuni inserti gioiello. Anche da Zara possiamo trovare modelli interessanti, alcuni arricchiti da frange, un altro must della stagione. Alcune poi propongono fantasie optical e geometriche, dal sapore retrò e di grande gusto.

Per chi ama i look romantici, Dolce & Gabbana propone la mantella con cappuccio in pelo e sofisticati ricami in rilievo. L’ispirazione di Etro arriva invece dagli anni Sessanta, animo hippy e colori tetri autunnali per le mantelle ampie, da indossare comode, proprio come una coperta in lana. Eleganza per Valentino, che propone mantelle che variano da modelli corti più tradizionali, ad altri in pelle con stampa optical. Missoni opta per il bicolore e Yves Saint Laurent prende ispirazione da Sherlock Holmes per il modello a mini quadretti marrone.

Il vezzo da fashionista è la mantella di Burberry Prorsum, must have per l’inverno 2015. Il blanker coat, ovvero una maxi coperta di lana, quadrata con stampe geometriche e colorate, da indossare singolarmente o da avvolgere sopra il cappotto quando il freddo è pungente, e cosa più importante, da personalizzare con le proprie iniziali. Come potevano le fashion addicted non impazzire per queste novità? Le celebrities non si sono fatte scappare questo capo già sold-out.

BURBERRY

La mantella è perfetta per ogni tipo di outfit. Per la sera farà la sua figura su collant pesanti e scarpe con il tacco, dando il giusto risalto ad un mini abito mentre per il giorno renderà più particolari i soliti jeans con biker boots e magari cappellino modello basco alla francese.

Ecco una gallery con i modelli più belli, proposti nelle sfilate della stagione autunno/inverno 2014/2015.