La moda è in fiore. La stagione estiva vedrà protagoniste le stampe floreali su colori frizzanti e accesi. Continuano la loro ascesa i leggins a fiori, ma anche t-shirt stampate street style, magari con stampe di tipo hawaiano. Le dive di Hollywood hanno già capito la tendenza e più di una ha sfoggiato con successo abiti a fiori sul red carpet.

I fiori sono sbocciati nelle vetrine dei negozi e anche nel nostro guardaroba. Questa colorata tendenza si adegua al nuovo clima. Applicati, stampati o semplicemente stilizzati, i fiori tornano un’altra volta protagonisti di questa stagione. Il flower power domina in tutto e per tutto, anche su scarpe e borse che non rinunciano ad esibire fiori su vertiginosi tacchi o in veste di preziose applicazioni.

Moda: l'estate è a fiori (FOTO)

Romantici e delicati o dai toni fluo e più sgargianti, petali invadono i capi di questa stagione ormai sbocciata, proclamandosi veri must have del momento. Ma attenzione a non fare l’errore di cadere nella banalità della stampa. Per non essere scontati, outfit perfetto la gonna in stampa floreale su un chiodo di pelle per creare contrasto, o un lungo abito a fiori con biker boots ai piedi.

Fiori, fiori e ancora fiori, per abiti e accessori le stampe floreali sono inaspettatamente artistiche, fino a trasformarsi in vere e proprie opere d’arte. E ce n’è per tutti i gusti, con fantasie delicate e altre così decise da farci credere che anche i fiori abbiano un’anima rock. Le passerelle hanno parlato chiaro: da Dolce&Gabbana, che lo propone in chiave barroca e mediterranea, a Marni, da Alberta Ferretti, con i suoi abiti dai toni calddi, a Liu-jo che ha scelto come testimonial la supermodella Kate Moss.

Bouquet e petali nascono sui look e sugli accessori più stilosi della stagione, regalandoci subito un tocco di buon umore e di allegria, condito di femminilità e il giusto pizzico di romanticismo. L’intento è quello di brillare e non passare inosservate, allora bisogna osare, mixando, ad esempio, fantasie floreali diverse, macro e micro fiori insieme, come accostati per caso. Utilizzare l’animalier per gli accessori, quando l’abito è sprigiona tropical style.

Potete puntare sul total look floreale, che può essere indossato anche a lavoro, oppure scegliere le stampe con righe e fiori abbinati insieme, con una classica t-shirt a righe larghe blu e bianca e dei pantaloni a fiori che riprendano i colori della maglietta magari variando leggermente. Completate poi il vostro outfit con una giacca di colore blu o comunque di un colore che riprenda le righe della maglia.

La vera novità di quest’anno sono i fiori in rilievo, che rappresentano un tocco fresco su t-shirt e gonne. La moda parla esalta il look romantico cone le gonne a ruota e della vita stretta, dei cardigan monocromo e delle borse in coordinato, fiori tra i capelli per completare le mise insieme a collane e bracciali fiorati. Dobbiamo apparire come tanti giardini colorati, quasi profumati.

Bisogna inoltre fruttare la complicità dell’abbronzatura, che rende più accattivanti le mise e ci permette di osare con gli abbinamenti dei rossetti e degli smalti dai colori vivaci.

I fiori sono un evergreen, un must a cui nessuno riesce a rinunciare, anche se, magari non sarà proprio all’avanguardia.