www.tuttoperlamamma.it

Non ho niente da mettere” è la frase più pronunciata dalla maggior parte delle donne, anche se l’armadio fa fatica a chiudersi. I cassetti sono pieni di vestiti: abitini che non mettiamo più da anni perché fuori moda, vecchie magliette scolorite che però ci ricordano una determinata situazione, e pantaloni che – purtroppo – non ci entrano più, ma che teniamo per poterli indossare dopo essere dimagrite, senza mai iniziare la dieta.

E, nonostante tutto, continuiamo a comprare nuovi capi d’abbigliamento, soprattutto in questo periodo di saldi. Con i tanto attesi sconti, ci sembra di spendere poco e comprare tantissimi vestiti utili e adatti per ogni occasione, ma – si sa – l’apparenza inganna: infatti con i nuovi acquisti aumenta il numero di abiti “non usati” nel nostro armadio.

La cosa migliore sarebbe poter utilizzare tutti i vecchi vestiti, che non mettiamo più perché fuori moda, e i nuovi vestiti, che abbiamo comprato solo per il gusto di avere qualcosa di nuovo nel guardaroba. Sarebbe bello avere una propria “Carla Gozzi” che ci aiuti ad abbinare al meglio i nostri capi per poter avere un look perfetto per ogni situazione.

E, se non è così semplice avere un proprio consulente di moda, lo è, invece, scaricare un’applicazione che ci possa fare da “consigliere, aiutarci a creare nuovi outfit abbinando e mischiando i nostri vecchi abiti.

Queste app vi aiutano a gestire al meglio il nostro armadio: fotografando tutti i nostri capi, senza tralasciare gli accessori, ci si crea un articolo di tutto ciò che c’è nell’armadio. A questo punto la app suggerisce gli abbinamenti migliori giorno per giorno, tendendo conto dei tuoi gusti e della situazione. È la cosa fantastica è che fa la classifica degli abiti che metti di più e quelli che rimangono invece nascosti nell’armadio.
Le migliori applicazioni in questo campo sono Stylebook, DressApp e NetRobe.

Stylebook

Quest’applicazione tiene una specie di contatore di ciò che c’è nel guardaroba, segnalando i dieci outfit più indossati e quelli meno usati: infatti Stylebook tenta sempre di dare il miglior consiglio in fatto di look per ogni situazione. Le caratteristiche di questa app sono tantissime e la cosa più bella è che dalla foto scattata dal cellulare si può rimuovere lo sfondo, così da poter vedere il nostro capo o il nostro accessorio con la massima precisione.

DressApp

I passaggi fondamentali dell’app iberica sono tre: Aggiungi, Disegna, Condividi. Ma ha un aspetto molto più creativo delle altre perché si possono formare e condividere gli outfit personali. I vestiti vengono divisi in Stili, Stagioni e Marche e il tocco personale si può dare nelle categorie Casual, Night e Abbigliamento.

NetRobe

È forse l’applicazione più adatta per i malati di shopping: infatti si configura come un vero e proprio database di vestiti. I vari capi si devono inserire nelle giuste categorie così la Styleboard può aiutare a scegliere il look perfetto per ogni giorno e per ogni situazione speciale. E grazie a questa splendida app, che conserva tutti i tuoi outfit, si potrà evitare di riproporre un look già usato.