Parigi dice basta ai “lucchetti dell’amore”: arriva una campagna di sensibilizzazione per ridurre sempre più i lucchetti sui ponti simbolo di Parigi e sostituirli con i più famosi e meno antiestetici selfie. È un vero e proprio appello lanciato dal municipio francese: una comunicazione ad hoc, un hashtag e un sito web dedicato a chi si ama.

“Basta lucchetti, rovinano il paesaggio della città. Meglio un selfie”. È questo il senso dell’iniziativa appena lanciata dall’amministrazione municipale di Parigi e rivolta alle coppie di tutto il mondo. Il sito internet creato per la campagna è lovewithoutlocks.paris.fr, messo a disposizione dal comune: raccoglierà gli autoscatti degli innamorati a Parigi, la città più romantica del mondo, e consentirà ai ponti storici di sopravvivere senza più lucchetti, scritte e ruggine.

Si tratta di una contromisura scattata soprattutto a seguito dell’ultimo e particolare episodio di Luglio, quando due griglie del parapetto del Pont des Arts, il famoso ponte sulla Senna, hanno ceduto al peso di migliaia “lucchetti dell’amore”. Moltissime sono state le posizioni contrarie: “Si viene meno, così, alla tradizione dei lucchetti sui ponti di tutto il mondo. Parigi deve avere i suoi ponti d’amore, un selfie non è un buon sostituto”. In larga maggioranza, invece, le posizioni a favore: “Parigi merita rispetto, è la città dell’amore per eccellenza. Non roviniamola, ma amiamola tutti insieme”.

Per partecipare all’iniziativa basta scattare una foto e condividerla online con l’hashtag #lovewithoutlocks.

[Fonte: Repubblica, huffingtonpost]