Pasta e cavolfiore al forno: curiosi?

Vi è mai capitato di aver voglia di una pasta condita diversamente? Magari con delle verdure. Vi è mai capitato di aver qualcuno in famiglia che non ama tanto le verdure? Ce n’è una in particolare che fa molto bene e fa anche tanto storcere il naso: il cavolfiore.

Da molti giudicato puzzolente e pesante. Ma a tutto c’è una una soluzione, questa pasta con il cavolfiore potrebbe essere la vostra via d’uscita nelle giornate in cui avete voglia di qualcosa di buono e magari avete qualche cavolfiore che v’ingombra.

Si tratta di una preparazione un po’ lunga quindi prendetevi un po’ di tempo.

Pasta e cavolfiore al forno: ingredienti

Per una pasta e cavolfiore per 4 persone ci occorrono:

  • 400 gr di pasta tipo rigatoni
  • 3 cucchiai di burro
  • 2 cavolfiore medi
  • besciamella
  • sale & pepe

Pasta e cavolfiore al forno: preparazione

Per prima cosa occorre pulire il cavolfiore sotto l’acqua corrente magari sfregandolo delicatamente con uno spazzolino, quindi dividerlo in cimette e farlo bollire con un po’ di sale. Attenzione: quando l’acqua comincia a bollire mette dentro la pentola un pezzo di pane raffermo che catturerà l’odore come per magia.

Quindi scolate il cavolfiore con una ragnatela e nell’acqua che ancora bolle versate la pasta. Se volete dare un ulteriore tocco di sapore aggiungete all’acqua dello zafferano o del curry oppure un dado vegetale.

In un tegame capiente fate sciogliere due cucchiai di burro, quindi unitevi le cimette di cavolfiore fatele rosolare, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e lasciate cuore dolcemente.

Una volta che la pasta abbia raggiunto la cottura versatela nel tegame, girate per bene ed aggiunte besciamella a piacere. Aggiustate di sale e pepe.

Dunque imburrate una pirofila con quel che rimane del burro e versatevi dentro la pasta con il cavolfiore.

Infornate alla massima temperatura. Una volta che sarà croccante e dorato (vi vogliono tre quarti d’ora circa) è pronto per essere servito.