Pitti Immagine 86 ha dato il via alla presentazione dell’uomo della Primavera\Estate 2015.
La fiera del fashion, tutta al maschile, vede come tema protagonista il ping-pong: la metafora sta ad indicare come lo sport e la moda vadano sempre più di pari passo. Soprattutto nell’universo maschile, che resta fedele sempre di più allo stile urban chic che tanto ha preso piede nelle ondate di stile di questo momento.

“Il ping pong unisce movimento fisico e concentrazione mentale, velocità e destrezza tecnica, agonismo e piacere. Attorno a questi ingredienti ci divertiremo poi a costruirne molti altri: colori, maglie, luoghi di culto, tifoserie. Tutto quello che forma cioè il fare, il guardare, l’essere e il comunicare lo sport oggi.”

Ha affermato Agostino Poletto, vicedirettore del Pitti Immagine.

Le collezioni pensate dai grandi stilisti per vestire l’uomo della prossima primavera, infatti, sono un concentrato di creatività e colore.
Ad amalgamare questi due ingredienti base delle collezioni che stanno invadendo Firenze (la Fiera è iniziata ieri, 17 giugno e terminerà il 20 giugno) vi è una eleganza oltre misura.
L’uomo della prossima primavera sembra aver rubato quel tocco di raffinatezza ai guardaroba inglesi, senza farsi però mancare quel tocco di estro proprio della nostra Italia. Uno stile contemporaneo e sofisticato, che dona all’uomo un’aria decisamente smart.
L’immagine della virilità, infine, si lascia completare da accessori inconsueti.

A Firenze va, inoltre, un riconoscimento speciale

Quest’anno si festeggiano i 60 anni del Centro di Firenze con la Moda.
Ricordiamo che la moda italiana nasce proprio nel centro di Firenze, con la sfilata di Giovanni Battista Giorgini, pensata per promuovere per la prima volta la moda italiana nel mondo. Correva l’anno 1951.

[Credit Photo: www.marieclaire.it]