Si chiama Poshmap, il primo social network tutto italiano dedicato agli amanti della moda.
Nata dall’idea di Matteo Di Pietro e Luigi Maria Moncelsi questa applicazione – gratuita e disponibile sia per dispositivi iOS che Android – consente di condividere foto dei propri look. Una sorta Facebook della moda, dove al posto del tag per i volti si inseriscono le marche degli abiti, accessori o make-up che si stanno indossando al momento dello scatto.
Il Posh – un doppio clic sull’immagine – è l’equivalente del “like” del social di Zuckerberg e come qualsiasi foto pubblicata online anche le immagini di Poshmap possono essere commentate, condivise e salvate.
Questa applicazione trae ispirazione proprio dagli scatti pubblicati su Facebook o Instagram ma ne cambia la finalità: anzichè far apparire se stessi, vengono messi in risalto gli outfit, con la possibilità di aggiungere nei commenti i dettagli sulla marca e il prezzo di ciò che si sta indossando. Non solo: ogni foto postata ha annessi dei piccoli tag, grazie ai quali è possibile accedere alla pagina dedicata al marchio.
E proprio come i suoi “guru”, anche Poshmap è un social aperto a tutti: utenti, fashion blogger, commercianti, appassionati di moda o semplici curiosi, chiunque può accedere, commentare e condividere su questa innovativa app dedicata al mondo del fashion business. Finora sono 300 le persone che hanno scaricato Poshmap e la pagina Facebook dell’applicazione conta quasi 2000 like.
Ma non è finita qui. A novembre infatti Poshmap vedrà attivata la geolocalizzazione, un sistema che consentirà all’utente di essere avvisato nel momento in cui si troverà vicino al negozio del prodotto desiderato.
Di Pietro e Moncelsi però hanno già un nuovo obiettivo per il futuro: la creazione di Posh-shop, un e-commerce dove acquistare direttamente gli articoli di moda.