Credits: vanityfair.it

Dopo nove anni a timone di Giallo Zafferano, Sonia Peronaci esce di scena. Fondato nel 2006 insieme al suo compagno Francesco Lopes, che la convinse a mettere online il suo talento tra i fornelli, il portale di cucina diventò in breve tempo uno dei maggiori punti di riferimento sul web per chiunque cercava nuove ricette e spunti. Nel 2009, Giallo Zafferano raggiunse il culmine con l’acquisto da parte di Banzai del sito, e poi ne susseguirono apparizioni in televisione e libri pubblicati da Mondadori.

L’annuncio dell’abbandono giunge tramite un comunicato della stessa Sonia Peronaci sul sito: “È stata un’esperienza bellissima – si legge nella nota – che mi ha fatto crescere sia professionalmente che umanamente e che mi ha permesso di collaborare con persone speciali con le quali ho condiviso momenti bellissimi e superato quelli meno facili. Ora però è giunto il momento di pensare a un cambiamento della mia vita lavorativa. Giallo Zafferano è diventato adulto e può continuare a dare soddisfazioni anche senza il mio apporto, mentre io posso pensare a nuove stimolanti sfide da vincere”.

E ora che ne sarà di Giallo Zafferano senza Sonia Peronaci? La ‘separazione’, da come si legge nel comunicato, appare consensuale e pacifica, ma siamo sicuri che la decisione della fondatrice farà discutere molto i fan sul web. Quel che è certo è che non è un addio al mondo della cucina. Sonia ha già nuovi progetti per il futuro e continuerà a dispensare consigli e ricette tramite il suo sito ufficiale. Resta da capire se e come Giallo Zafferano riuscirà a sopravvivere senza la sua fondatrice.