credits photo: sosviaggiatore.it

Ottime notizie per chi non riesce a vivere senza essere connesso al resto del mondo neanche per pochi istanti. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di raccolta dati Routehappy i voli che offrono una connessione Wi-fi sono in costante aumento. Negli Stati Uniti d’America già il 66% dei voli nazionali offre il servizio Wi-fi a bordo, tre volte di più rispetto a 18 mesi fa.

Robert Albert, amministratore delegato della Routehappy, ha dichiarato alla CNN che la possibilità di connessione durante un viaggio sembra il servizio che la maggior parte dei viaggiatori ricercano mentre stanno scegliendo la compagnia con cui viaggiare. In poche parole, è un servizio che gli utenti cominciano a ritenere indispensabile.
Le compagnie aeree, perciò, stanno cercando di adattarsi alle nuove richieste dei viaggiatori sperimentando diversi modi attraverso i quali i loro clienti possano connettersi in volo con costi fissi o, preferibilmente, gratis.

Routehappy ha successivamente analizzato diversi voli che offrono il servizio in una tipica giornata di viaggio di metà settimana per poter stilare una lista di quelli in cui la connessione è migliore per qualità e potenza. Attraverso questa analisi è risultato evidente che la qualità e la velocità di connessione sta migliorando su tutta la linea. Però, seppur in continua crescita, sono ancora pochi i voli che possiedono i servizi internet a bordo.

United è la compagnia che ha avuto il maggior tasso di crescita, triplicando la connettività in solo 18 mesi sui voli nazionali, però solo il 20% dei suoi voli possiede i servizi internet a bordo. A livello internazionale Nordic Airlines Icelandair e Norwegian sono le compagnie con la miglior connettività wi-fi. Infatti, offrono il servizio di connessione Wi-fi in più dell’80% dei loro voli. Per chi viaggia negli Stati Uniti la società di raccoltà dati ha stilato la seguente lista di voli che offrono il miglior servizio di connettività Wi-fi: Virgin America, Southwest, JetBlue, Delta, Alaska, American/US e la già citata United.