Credit: d.repubblica.it

Queste sono le settimane più difficili per noi, perché siamo in perenne balia del dilemma che più ci affligge: sarebbe abbastanza in forma per superare la fatidica prova costume, o anche quest’anno ci toccherà puntare sulla simpatia?

E se vi dico che c’è un allenamento che vi permette di sfoggiare entrambe queste qualità ci credete? Si tratta di una guida pratica in 14 punti per divisi tra rimedi fitness e pratiche “mentali” per rimettersi in forma usando anche la testa.
Scopriamoli.

1. Saltare la corda
Di questo efficacissimo rimedio ne abbiamo già parlato, ma è meglio riparlarne per non farvelo dimenticare. Saltando la corda infatti si bruciano tantissime calorie e si snellisce in fretta il corpo. L’importante, come sempre, è non esagerare.

2. Uscire
Se vi sentite grassi e fuori forma, non chiudetevi in casa isolandovi da tutti: così facendo creerete solo un danno a voi stessi. Questo perché, restando spesso a casa, si fa davvero poco movimento, e poi si corre più frequentemente il rischio di abbuffate continue e spuntini a tutti le ore.

3. Fare jogging
Al posto di, o dopo il salto della corda, fare jogging è un ottimo esercizio – ancora meglio se fatto all’aria aperta – sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista mentale. Un consiglio: dopo aver corso anche per un’ora, è inutile pesarsi in modo compulsivo credendo di aver perso chissà quanti chili. I risultati si vedono con il tempo, non di certo dopo un’ora di corsa.

4. Darsi degli obiettivi
Darsi degli obiettivi è di fondamentale importanza, non solo per una dieta, ma per la via quotidiana. Attenzione però, devono essere obiettivi oggettivamente raggiungibili, altrimenti comprometto il risultato finale. Pretendere il meglio da se stessi va benissimo, ma pretendere troppo potrebbe portare a esiti controproducenti, aumentando l’insoddisfazione di sé.

5. Usare le scale
Sembrerà banale, ma salire e scendere le scale è davvero un ottimo allenamento, sopratutto perché è quotidiano e quasi involontario. Se in un giorno, facciamo su e giù per le scale per 10-15 minuti in totale, il risultato è assicurato.

6. Meditare
Una della cose fondamentali che in pochi sanno è che bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo e i suoi bisogni. Infatti, rilassare il proprio corpo e la mente aiuta a dimagrire meglio e più velocemente – parola della University of Missouri.

7. Fare squat
Gli squat e gli affondi sono tra i migliori esercizi per lavorare su gambe, cosce e glutei con ottimi risultati. In questo link gli esercizi più consigliati.

8. Lavora sull’autostima
Se segui delle regole alimentari e un costate esercizio fisico, i risultati sono davvero assicurati. Impara quindi a “sentire” il tuo corpo, a percepirlo, a conoscerlo. Così facendo imparerai ad amarlo, anche se non avrai l’approvazione altrui.

9. Fare addominali
Gli addominali andrebbero fatti ogni giorno, sia come unico esercizio, sia per completare un allenamento fatto precedentemente. Questi esercizi consigliati vi aiuteranno ad avere la pancia piatta che avete sempre sognato.

10. Visualizzare mentalmente
Dall’University of Pittsburgh arriva una novità: se si desidera ardentemente un dolce, per compensare almeno in parte il desiderio e sentirsi sazi, bisogna immaginarselo mentalmente. Lo studioso Carey Morewedge, dice: “È necessario visualizzare con la mente quel cibo specifico da cui siamo tentate”.

11. Fare flessioni
Fare le flessioni, anche tenendo appoggiate le ginocchia a terra, è utilissimo non solo per i muscoli delle braccia, ma per tutto il corpo in generale: fare costantemente dei piegamenti aiuta infatti a tenere in forma anche addominali e glutei.

12. Tenere un diario
I nutrizionisti consigliano sempre di tenere un diario alimentare in cui annotare tutto ciò che si mangia, anche la più piccola briciola, perché aiuta a placare il senso di fame e a ridurre la voglia di cibi dolci e spuntini fuori pasto. Gli scienziati consigliano anche di annotare in un altro diario le emozioni e le sensazioni che si provano a fine allenamento, questo per dare un senso di autostima e soddisfazione, gratificazione spirituali degli sforzi appena fatti.

13. Allenarsi con gli slanci
Gli slanci delle gambe, siano essi verso l’esterno, in avanti o all’indietro, sono un ottimo allenamento per rassodare glutei e cosce.

14. Ridere
Non solo ridere e sorridere fa bene alla salute psichica e mentale, ma fa bene anche al fisico. Quando si sorridere, infatti, nel nostro corpo si attivano ben 60 muscoli – contro i soli 20 che lavorano quando si piange o si hanno pensieri negativi. Insomma, anche ridere è un ottimo esercizio per bruciare calorie, e, cosa più importante, vivere bene.