Una ricerca rivela quello che già, più o meno, si poteva immaginare: la maggior parte dei single in cerca d’amore non guarda al di fuori della sua razza, del suo gruppo etnico.
Molti single moderni usano siti di chat e dating online per cercare la propria anima gemella, in un ampio bacino di single romantici e speranzosi provenienti da tutte le possibili classi sociali.
Proprio su questi siti è interessante notare – come sottolinea una recente ricerca – come la maggior parte degli iscritti dice di essere a favore di ogni genere di relazioni inter-razziali, ma nella verità, molti sono gli utenti che hanno mostrato un forte orientamento verso persone della stessa etnia. Inoltre, è da evidenziare il fatto che siano in prevalenza le donne, rispetto agli uomini, a mostrare maggiormente la preferenze di un partner della stessa razza.
Questione di corrispondenze o pregiudizi? Non si sa.
Il cofondatore e amministratore delegato di OkCupid, Christian Rudder, si affretta però a sottolineare che questo genere di prevalenze e preferenze per single della stessa etnia di provenienza non fa degli gli utenti dei siti di incontri persone razziste nel senso tradizionale del termine.
“An individual can’t really control who turns them on. I do think the fact that race is a sexual factor for so many and in such a consistent way, raises deeper questions”.
I risultati della ricerca che provengono dai dati raccolti da oltre tre milioni di membri OkCupid, confermano però alcuni stereotipi secolari; come quello dell’età.
Mentre le donne single sono più portate a cercare partner della loro stessa età – più o meno – gli uomini hanno la tendenza a preferire le donne più giovani, cercando, nel mercato dei single, anche ragazze ventenni.
Un’altra cosa che sembra emergere dalla ricerca è che non c’è nulla di scritto nel destino. Le domande che vengono fatte agli utenti iscritti ai siti d’incontro online sono piuttosto banali e patetiche del tipo “ti piacciono i film di paura?” o “hai mai viaggiato da solo in un altro paese?”, per questo se tra due scatta una scintilla duratura non bisogna dare “merito” al destino o al romanticismo dei siti di dating, ma solo e soltanto a se stessi, e alla compatibilità che si dimostra giorno dopo giorno.
[Credit: DailyMail]