Credits photo: raftingcenter.it

Si chiama rafting ed è una disciplina sportiva a tutti gli effetti: gli atleti si preparano ogni anno per scendere a bordo di un gommone speciale, il raft, nelle migliori discese fluviali in Italia e nel mondo. Questo sport praticato nei mesi estivi, richiede un gruppo di 4 – 6 persone, e un’adeguata attrezzatura. Indispensabili la muta, i remi, il casco, un salvagente e la corda da lancio. E aggiungeremmo coraggio e senso dell’avventura, ma soprattutto una discesa ripida. Ecco quali sono le 5 migliori in Italia.

ITALIA

Dora Baltea, Valle D’Aosta

Credits photo: vdamonamour.it
Credits photo: vdamonamour.it

Nota con l’appellativo di Colorado d’Europa per la potenza delle sue rapide, la Dora Baltea, uno degli affluenti del Po, nasce in Valle D’Aosta sul Monte Bianco. Qui oltre al rafting, gli appassionati possono svolgere come sport la canoa e il kayak, beneficiando del meraviglioso paesaggio boschivo e naturale che li circonda e li accompagna attraverso le gole di Leverogne.

Fiume Noce, Trentino

Credits photo: raftingcenter.it
Credits photo: raftingcenter.it

Considerato dal National Geographic come il miglior fiume per praticare rafting in Italia, il Noce, nasce nel Corno dei Tre Signori, in Trentino, ma è quando precipita nella Val Di Sole che il fiume Noce forma un’unica rapida, accessibile solo ai più esperti.

Cascata delle Marmore, Umbria

Credits photo: italiaparchi.it
Credits photo: italiaparchi.it

Il posto migliore per il rafting in Umbria si trova sotto la Cascata delle Marmore, dove il fiume Nera ribolle sulle rocce per oltre 3 km, formando rapide di quarto grado di difficoltà. Il massimo è 6. La Cascata delle Marmore è provvista di percorsi soft e più difficoltosi che permettono a nuotatori e non di cimentarsi nelle discese di rafting a patto che abbiano tra i 18 e i 55 anni e non superino i 100 kg.

Fiume Lao, Calabria

Credits photo: apparthotelgandhi.it
Credits photo: apparthotelgandhi.it

Breve ma importante fiume, il Lao nasce in Basilicata con il nome di fiume Mercure. È però in Calabria che il Lao con le sue rapide permette di praticare il rafting, circondati dall’incredibile bellezza del Parco Nazionale del Pollino.

Parco Del Cilento, Campania

Credits photo: albergosantacaterina.com
Credits photo: albergosantacaterina.com

Immersi nel verde, sulla sfonda del fiume Tanagro, In Campania, diversi centri sono disposti di tutte le attrezzature necessarie per il rafting, insieme a validi tutor che possono accompagnare anche i principianti. I paesaggi incontaminati che fanno da sfondo sono quelli del Parco Del Cilento, che si estende per 36.000 ettari nella provincia di Salerno.

MONDO

Se invece vi trovate fuori dall’Italia, sarete lieti di sapere che la rivista National Geographic ha decretato le 5 migliori discese per il rafting tra i fiumi del mondo intero. Ecco le prime 5 posizioni.

Alsek and Tatshenshini Rivers, Alaska/Canada

Credits photo: wildernessriver.com
Credits photo: wildernessriver.com

La superficie del fiume è inframmezzata da ghiacciai e iceberg, che fanno dei fiumi Alsek e Tatshenshini, tra l’Alaska e il Canada, due luoghi unici per praticare rafting. Il paesaggio esterno è caratterizzato da orsi grizzly, alci e piante di mirtilli.

Magpie River, Canada

Credits photo: borealriver.com
Credits photo: borealriver.com

Nella provincia del Quebec, in Canada, si trova il fiume Magpie. Questo corso d’acqua, che inizia nel lago omonimo, crea delle rapide per il rafting di forza crescente, così da soddisfare la curiosità di tutti, principianti ed esperti.

Middle Fork, Salmon River, Idaho

Credits photo: c-w-r.com
Credits photo: c-w-r.com

Il Salmon River è situato a Idaho, a nord ovest degli Stati Uniti. Conosciuto come “il fiume del non ritorno”, nasce nelle montagne dell’Idaho e dopo aver superato le montagne del Grand Canyon è raggiunto dai maggiori affluenti, il Middle Fork e il South Fork. Da questo punto si formano potenti rapide, ideali per il rafting.

Futaleufu, Cile

Credits photo: dreamers1.com
Credits photo: dreamers1.com

Il Futaleufu o Rio Grande è un fiume della Patagonia che scorre sui territori dell’Argentina e del Cile. È proprio in quest’ultimo stato che forme le sue rapide adatte per il rafting. Conosciuto come il percorso più eccitante per questo tipo di sport, vi permetterà di fare un’esperienza indimenticabile.

Río Upano, Ecuador

Credits photo: andeantrails.co.uk
Credits photo: andeantrails.co.uk

Infine, dolci rapide e cascate tumultuose caratterizzano il Rio Upano, in Ecuador. Il fiume che scorre dalla Sierra alla profondità del rio Amazzone è circondato dallo spettacolo di uccelli variopinti e farfalle iridescenti, che vi accompagneranno per il vostro percorso di rafting.

Se siete curiosi e avete un forte spirito dell’avventura, l’estate è la stagione ideale per tuffarvi in uno di questi paradisi naturali. A differenza di quello che molti pensano, il rafting è uno sport adatto a tutti purché maggiorenni e in buone condizioni di salute. Basta solo una persona esperta nel gruppo per vivere le emozioni di una rapida circondati da favolosi paesaggi naturali.