Tutti si aspettavano che re Carlo III, in occasione della commemorazione per la defunta regina, dichiarasse l’uscita della biografia. E invece no.
Il motivo? Sarebbe Diana.
Re Carlo III ritarda la biografia della defunta regina
Re Carlo III sta temporeggiando: la biografia della madre doveva già essere pubblicata, ma lui prende tempo.
I più si aspettavano che ad un anno dalla morte sarebbe uscita una biografia della regina, invece il re è molto indeciso sul da farsi. Non si tratterebbe comunque dei diari segreti di Elisabetta II, che in ogni caso saranno censurati.
Ma come mai questo ritardo? Dietro il motivo ci sarebbero Diana e Camilla.
Il fantasma di Diana dietro il trono di Carlo III
Il motivo è molto semplice: nella biografia si dovrà per forza parlare di Diana, del divorzio. E di Camilla.
Lo storico Robert Lacey ha messo in evidenza che il divorzio fra Carlo e Diana è stato un periodo di vera crisi che il sovrano non vuole riportare a galla.
E c’è naturalmente Camilla: il re non vuole che si parli di nuovo di lei come “dell’altra” né che si ricordi al popolo che Elisabetta non voleva avere nulla a che fare con lei, si era ammorbidita solo negli ultimi tempi.
E poi ci sono i legami di suo zio Edoardo VIII con funzionari nazisti, le preferenze sessuali di suo zio Lord Mountbatten ed altre cose che potrebbero causare non pochi imbarazzi.
Nonostante gli anni, nonostante tutto, Diana continua ad essere una figura scomoda che il re non riesce e non può lasciarsi alle spalle.
Comunque non è stato nemmeno scelto il biografo a quanto pare e in ogni caso prima o poi il libro dovrà uscire. Ma come farà il re a censurarlo?