sabato, 27 Giugno 2026

Food

Home Food Pagina 76
Proposte dal mondo del cibo: ristorazione, dieta, ricette e cucina

Campionato mondiale pasticcieri, i migliori sono i giapponesi

www.ansa.it

Noi italiani crediamo di sapere fare tutto bene, o addirittura, meglio degli altri; secondo voi chi ha vinto il Campionato mondiale dei pasticcieri? Uno o più italiani, penserete voi. E invece no: al primo posto troviamo, con grande sorpresa lo ammetto, i maestri pasticcieri giapponesi. Strano vero? Eppure è così. La cosa mi allarma non poco: se ci superano anche in cucina cosa ne sarà di noi?
Il concorso, organizzato da Fip (Federazione Internazionale Pasticceria) è avvenuto nell’ambito di Host, la rassegna internazionale dell’ospitalità professionale in corso alla Fiera di Milano.

Le specialità proposte dalla squadra nipponica hanno infatti battuto l’Italia (seconda classificata) e l’Austria (arrivata terza).
Il concorso mondiale di quest’anno ha visto la partecipazione di 13 squadre nazionali da quattro continenti; questi ultimi hanno messo in gara 39 pasticceri in quattro diverse specialità: praline, gelato, torta moderna e sculture di pasticceria.
I giapponesi, Tsuda Keisuke, Kenta Nakano e Hiroyuki Emori, hanno stupito tutti con dolci scultorei che simboleggiavano il paese del Sol Levante, come la balena di zucchero, gli uccelli di cioccolato alla conquista dello spazio e l’evoluzione del pianeta Terra.

Gli italiani, Antonino Bondì, Diego Mascia e Paul Occhipinti, sono riusciti a ottenere la seconda posizione ma anche l’oro nella specialità della torta moderna. I messicani, invece, hanno realizzato la migliore pralina della competizione mentre la Polonia si è aggiudicata il primo posto nella preparazione del gelato.
I trend della prossima stagione? Frutta tropicale, zafferano e naturalmente prodotti biologici.
Bisognerà insistere un po’ di più per fare in modo che l’Italia possa prima o poi conquistare l’oro in tutte le sfide della manifestazione.

Perché non perdiamo peso? (FOTO)

photo credits: megabargain24

L’arrivo della stagione fredda, corrisponde quasi sempre con l’inizio di un regime alimentare che possa renderci più snelli e tonici.
Molto spesso, però, ci si ritrova insoddisfatti e dubbiosi sul risultato che otteniamo: non riusciamo a perdere peso.Come mai?
Purtroppo, pur seguendo un regime alimentare apparentemente corretto, commettiamo degli errori che impediscono al nostro corpo di dimagrire nella giusta maniera. Scopriamo quali sono.

Non mangiamo le cose giuste

photo credits: 225 blogspot
photo credits: 225 blogspot

L’errore più comune è proprio questo. Gli esperti consigliano di assumere proteine per il 40%, carboidrati per il 30% e grassi per il restante 30%. Solo in questa maniera possiamo indurre il nostro corpo a perdere peso e rimanere comunque tonico.

Ci abbuffiamo nei week-end

photo credits: hdwallbackgrounds
photo credits: hdwallbackgrounds

Succede spesso: si sta a dieta dal lunedì al venerdì in maniera impeccabile e dal venerdì alla domenica si ingurgita di tutto. Dai cocktail più alcolici e zuccherosi, al cibo spazzatura più grasso che esiste.
Tutto questo non ci aiuta e ci riporta al punto di partenza. Cerchiamo, invece, di concederci dei mini premi durante la settimana, arriveremo al week-end meno affamati e desiderosi di abbuffarci.

Non ci esercitiamo abbastanza

photo credits: imugur
photo credits: imugur

Un’altra cattiva abitudine è quella di non abbinare la dieta ad una buona dose di esercizio fisico: le calorie vanno bruciate anche e soprattutto tramite l’attività sportiva. Bisognerebbe allenarsi almeno 150 minuti a settimana ad un’intensità medio-alta. Insomma: tre lezioni di zumba a settimana per iniziare, vanno più che bene.

Mangiamo di notte

photo credits: reddit
photo credits: reddit

Questa è vecchia come il mondo e la ripetevano spesso anche i nostri nonni: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. Perché? Mangiando in maniera pesante nella seconda parte della giornata non bruciamo le calorie che assumiamo perché siamo più vicini all’ora in cui andremo a dormire. Di conseguenza, tendiamo ad ingrassare.

Guardiamo tv e smartphone

photo credits: italia mia
photo credits: italia mia

A quanto pare, se consumiamo un pasto mentre guardiamo la televisione o mentre stiamo scorrendo la Home di Facebook stiamo commettendo un errore che si ripercuoterà sulla nostra linea. La ragione va ricercata nell’essere distratti e quindi incoscienti delle quantità di cibo che ingurgitiamo.

Andiamo di fretta

photo credits: thitisnotapipe
photo credits: thitisnotapipe

La fretta è sempre una cattiva consigliera, anche per quanto riguarda il cibo. Chi pranza fuori casa o ha un orario ridotto per pranzare si butta su cibi elaborati e spesso calorici. Un tramezzino, una pizzetta rossa o un supplì, ci ingannano per le dimensioni piccole ma hanno un contenuto calorico davvero alto. Senza pensare che forniscono al nostro corpo un apporto sbagliato di nutrienti.

Non ci resta che correggere le nostre cattive abitudini.

Quando Instagram fa ingrassare (FOTO)

Credit photo: www.huffingtonpost.it

Passiamo le nostre giornate a fotografare tutto quello che ci capita sotto gli occhi: paesaggi, libri, monumenti, vestiti ed accessori. Ma anche prima di iniziare a mangiare non riusciamo a fare a meno di racchiudere in uno scatto la pietanza che abbiamo sul tavolo: dalle fette biscottate delle prima colazione fino alla porzione di verdure che siamo obbligati a mangiare durante la cena. E, ovviamente, tutto finisce su Instagram.

Le foto di cibo sul social network raggiungono quasi la cifra di 70 milioni: l’hashtag #foodporn, ormai, è uno dei più usati. Attenzione però a passare troppo tempo ad osservare foto di cibo artistico o che vi piacerebbe poter assaggiare perché questo potrebbe contribuire a farvi ingrassare.
Secondo gli studiosi dell’Arts and Humanities Research Council, che hanno realizzato uno studio proprio sull’argomento, esiste, infatti, un forte collegamento tra occhi e stomaco tanto che “un’esposizione regolare al cibo virtuale” può aumentare il desiderio di mangiare e quindi può condurci a fare degli sgarri.

Bisogna stare quindi molto attenti a non farsi coinvolgere troppo da queste foto che fanno venire fame, anche dopo aver mangiato a pranzo dalla nonna la domenica. Anche perché, si sa, il rapporto che un tempo c’era con il cibo – visto solo come forma di nutrimento – è ben diverso da quello che si è creato oggi, in cui il cibo è sinonimo di benessere ed abbondanza. “Data l’attuale crisi in materia di obesità, è opportuno prestare particolare attenzione a qualsiasi fattore ambientale che può influenzare il nostro rapporto con il cibo, e potenzialmente sensibilizzare il cervello a simili alimentari, condizionando le abitudini alimentari della società” affermano gli studiosi.

Inoltre, proprio per cercare di risolvere questo problema, è opportuno promuovere uno stile di vita sano: è importante fare sport e seguire una dieta equilibrata. “La nostra ricerca dimostra che il cibo più inflazionato nel mondo virtuale è quello grasso e ad alto contenuto calorico. Diventa dunque fondamentale tentare di promuovere uno stile di vita sano e un regime alimentare salutare anche attraverso le immagini di cui veniamo costantemente bombardati” dichiarano gli studiosi sul Brain and Cognition Journal.
Solo così, guardando foto di cibo su Instagram, sapremo trattenerci dall’ingurgitare tutto quello che troviamo.

[Credit photo: www.huffingtonpost.co.uk]

Halloween: paurose idee commestibili (FOTO)

photo credits: el correo

Halloween è una festa ormai acquisita ed interiorizzata da noi italiani. Da circa quindici anni, infatti, la tradizionale festa inglese ed americana del 31 ottobre si è insinuata anche in altre culture e paesi.
Risulta quindi molto facile, ritrovarsi ad organizzare una festa a tema per il giorno più pauroso dell’anno. Se la festa la organizzate in casa vostra, vi serviranno sicuramente delle idee per il buffet.
Anche l’angolo del cibo, infatti, richiede una certa atmosfera ed un aspetto a tema Halloween.
Con alcuni semplici trucchi che vi sveleremo, potrete trasformare dei semplici ingredienti, che normalmente tenete in frigo, in degli stuzzichini mostruosi e che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti.

Mummie

1
Queste simpatiche mummie sono semplicissime da preparare. Basta munirsi di una fetta di pane per toast, cospargerla di pomodoro, decorarla con qualche strisciolina di mozzarella o formaggio e ricreare gli occhi della spaventosa mummia con due pezzetti di olive nere.

Dita mozze

photo credits: el correo
photo credits: el correo

Ancora più semplici e d’effetto sono queste dita mozzate. Wurstel per ricreare il dito, ketchup per l’effetto sangue e mandorle per le unghie. Geniale.

Occhi insanguinati

photo credits: cocinafacilisimo
photo credits: cocinafacilisimo

Per riprodurre questi occhi insanguinati servono tre ingredienti: uova sode, olive nere e ketchup.
Dopo aver lessato le uova, sgusciatele e tagliatele a metà, inserite un’oliva nera tagliata a metà-servirà per ricreare la pupilla– e decorate con il ketchup immaginando di creare vene e capillari intorno all’iride.

Manici di scopa

2
Se volete aggiungere un po’ di dolce al vostro buffet, ecco un’idea veloce: bastano dei cioccolatini bassi ed i classici stuzzichini da aperitivo. Collegateli ed il gioco è fatto.

La riuscita della festa è assicurata ed il buffet non vi deluderà. Buon Halloween.