domenica, 28 Giugno 2026

Food

Home Food Pagina 88
Proposte dal mondo del cibo: ristorazione, dieta, ricette e cucina

La bevanda per recuperare le energie e depurarsi (RICETTA)

Spesso ricorriamo ad integratori alimentari per recuperare le energie in periodi particolarmente stressanti, ma non prestiamo attenzione agli alimenti che contengono le stesse energie, e molte molte altre proprietà. È il caso dell’ananas e lo zenzero, due alimenti ricchi di benefici e privi di controindicazioni. L’ananas facilità le funzioni digestive, e secondo alcuni studi è anche in grado di facilitare il metabolismo dei grassi e, in effetti, le fibre contenute nella polpa del frutto sono in grado, a livello intestinale, di contrastare l’assorbimento dei lipidi. È in grado di ridurre l’artrite, l’ipertensione e rafforzare le ossa, migliora anche la salute dei nostri denti e degli occhi ed è un perfetto alleato contro raffreddore e tosse.

Lo zenzero a sua volta ha gli stessi benefici dell’ananas ma in più contrasta il diabete e la nausea, e per le donne sofferenti durante il ciclo, lo questo può essere un valido rimedia naturale.

Ecco perché una bevanda a base di ananas e zenzero è un vero e proprio toccasana da non perdere per recuperare le energie, depurarsi dalle tossini e riprendere a pieno ritmo la vostra quotidianità più forti che mai.

Ingredienti

1/2 ananas matura
4 fette i zenzero fresco
3 lime
sciroppo di agave o miele di acacia o stevia
foglie di menta per guarnire
ghiaccio a piacere

Procedimento

Private la mezza ananas completamente dalla buccia cercando di eliminare tutti gli “occhietti”.
Tagliatela a pezzi e inseritela nella centrifuga. Tagliate e sbucciate lo zenzero a questo punto, per inserire anche questo nella centrifuga.
Tagliate a metà e spremete i tre lime ed aggiungeteli al resto del succo.
Dolcificate il vostro succo con dello sciroppo di agave, del miele oppure se avete a disposizione della stevia.
Decorate il tuo succo con foglioline di menta e servite con qualche cubetto di ghiaccio.

Perfetto per una bevanda fresca nei pomeriggi afosi d’estate ma anche come bevanda depurativa a prima mattina per iniziare la giornata con lo sprint giusto. Provare per credere.

I cibi più fotografati in tutto il mondo (FOTO)

Quali sono i cibi più fotografati del mondo? Sembrerà strano, questo è vero, ma è tutta questione di hashtag.

Instagram, infatti, grazie all’inserimento di hashtag nella didascalia che accompagna ogni foto pubblicata sul social, permette di racchiudere in archivi foto scattate nello stesso posto, foto che ritraggono lo stesso paesaggio o che hanno, insomma, qualsiasi cosa in comune. Come, per esempio, il fatto di rappresentare lo stesso oggetto: il cibo.

Nella settimana tra il 10 e il 18 di marzo 2015, infatti, il sito photoworld.com ha analizzato in base agli hashtag usati dagli utenti del social, le fotografie di cibo postate su Instagram in qualsiasi paese nel mondo. Tutto il pianeta in un’unica rete. E il risultato è stato esilarante.

L’analisi racchiude oltre 100.000 immagini e rivela dati inaspettati: a Londra, per esempio, c’è il più alto tasso di foto pubblicate con l’hashtag #burgers. New York è la regina della #pizza, battendo ogni città italiana, compresa Napoli, che si trova solo al terzo posto. È Milano, invece, la città regina del #sushi, vincendo contro tutte le concorrenti mondiali, compresa Tokio.

I cibi più fotografati in tutto il mondo (FOTO)

I cibi più fotografati in tutto il mondo (FOTO)

I cibi più fotografati in tutto il mondo (FOTO)

Volete sapere anche voi quali sono i cibi più fotografati in tutto il mondo? Basta fare una semplice ricerca, e via alla caccia all’hashtag.

Cenone di Ferragosto? Ecco il menù

www.style.it

Il mese di agosto è il preferito dagli italiani, perché finalmente si chiude la stagione lavorativa per lasciare spazio alle vacanze. Uno dei giorni in cui ci si riunisce con gli amici estivi o con la famiglia, è senza dubbio Ferragosto. Il 15 del mese di solito si festeggia con un pranzo o una cena speciale; in cielo si possono ammirare i fuochi d’artificio e, se si è fortunati, anche una bella stella cadente.
Ma quali sono gli ingredienti per realizzare una cena particolare nonostante la calura delle notti estive? Sicuramente bisogna scegliere alimenti che siano gustosi ma freschi, che possano essere preparati senza troppi sforzi e, soprattutto, senza dovere restare troppo tempo in prossimità dei fornelli.

La sera di ferragosto trovo indicato un menu con poche ma scenografiche portate, che non appesantiscano gli ospiti e dopo le quali ci si possa anche buttare in piscina.
Per cominciare bisogna preparare un bel cocktail di benvenuto, magari scegliendo uno dei classici come Margarita, Spritz o Negroni sbagliato. Se volete proporre qualcosa di più ricercato potreste puntare sul Passion Fruit Mojito, che si prepara aggiungendo il frutto della passione alla ricetta originale. Il tutto accompagnato da spiedini di gamberetti al lime: freschi e straordinariamente gustosi.
Come antipasto è perfetta una tartarre di pesce, magari a base di tonno o salmone a cui aggiungere olio, sale, pepe e uno spruzzo di limone.
Come primo piatto io sceglierei tra queste due ricette: linguine all’astice (mi raccomando, al dente) oppure un piatto a base di freschissime trofie con rucola, gamberetti e limone.

A seguire proporrei una bella fetta di tonno in crosta di sesamo accompagnata da un piatto di verdure estive.
Per la prima parte della cena sarebbe preferibile un vino frizzante mentre sul tonno sarebbe preferibile qualcosa di più corposo come un Fiano.
Per finire un bel dessert a base di tiramisu’ alle fragole o delizia a limone: dolci delicati e soffici che non appesantiscono e che sono straordinariamente buoni (se vi annoiate li potete acquistare in pasticceria, così risparmiate tempo). Naturalmente il tutto deve essere accompagnato da un bel limoncello (ghiacciato) o un digestivo rigorosamente italiano.

Un’estate con le bollicine

Credit: saporinews.com

Se vi state chiedendo quale sia la bevanda più in voga dell’estate 2015, bè, noi abbiamo la risposta: bollicine.

I wine lovers, nel 60% dei casi, preferiscono infatti vini con bollicine, primo fra tutti l’ottimo Franciacorta, seguito dal “fenomeno” Prosecco. Di seguito, il 56% degli esperti ama i vini bianchi, lisci, freschi e leggeri, ottimi per la stagione estiva; i rosati mantengono un buon livello di consumo e costituiscono il 27% delle preferenze dei wine lovers, mentre i rossi, sopratutto i più corposi, sono messi da parte. Questi dati sono frutto di un sondaggio pubblicato sul sito www.winenews.it, uno dei più cliccati dagli amanti del buon bere, e del buon vino.

Allegre e versatili, le bollicine sono quindi le più trendy dell’estate, anche per via – come già detto – del sempre più amato Franciacorta, l’“Official Sparkling Wine” dell’Expo 2015 di Milano, e del nostro Prosecco, con la sua immediata piacevolezza, dell’Oltrepò Pavese e del Trentodoc.

Nonostante i pronostici, in quest’estate i consumi di vino restano stabili: 9 eno-appassionati su 10 acquistano vino, spendendo in media dai 150 ai 250 euro per il “rifornimento” estivo. Questo perché è difficile rinunciare a un buon bicchiere di vino, magari in spiaggia al tramonto o nella tranquillità di una vacanza in montagna; e lo dimostra il fatto che, seppure in estate, i consumi rimangano stabili per il 61,5% degli enonauti